Paesaggi industriali delle Marche-Mappa delle criticità-Gennaio 2012

 

Giornata di studi "Paesaggi industriali delle Marche. Mappa delle criticità"

Fano, Galleria Carifano, Palazzo Corbelli, via Arco d’Augusto

giovedi 26 gennaio 2012 , ore 11-17

 

COMUNICATO STAMPA

 

A partire dalle recenti ricerche sull’opera di Pier Luigi Nervi nelle Marche - esposte nella mostra “Pier Luigi Nervi. L’Architettura Molecolare” fino al 29 gennaio 2012 presso la Galleria Carifano a cura della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese di Sondrio e del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Architettura dell’Università Politecnica delle Marche - i ricercatori del CIRP e dell’AIPAI si confrontano sullo stato del paesaggio marchigiano. Dall’archeologia classica all’archeologia industriale, il paesaggio delle Marche è un prezioso museo all’aperto della storia millenaria della regione. Un patrimonio culturale e naturale a forte rischio di alterazione e di scomparsa.

L’incontro si propone di discutere le linee guida di una mappa di consistenza di questo patrimonio per favorirne la conoscenza e un’adeguata valorizzazione anche a servizio di un turismo culturale e di qualità.

 

 

a cura di CIRP (Centro Interdipartimentale per la Ricerca sul Paesaggio) dell’Università Politecnica delle Marche e AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale) sezione Marche.

In collaborazione con il Centro Studi Vitruviani

Partecipa la Scuola di dottorato di Scienze dell’Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche

 

per informazioni e adesioni

prof. Antonello Alici – CIRP – a.alici@univpm.it – tel. 335 8235921

 

Locandina Evento- Paesaggi industriali delle Marche